L’associazione ANIMA ha collaborato in modo continuativo con AIMA Napoli ONLUS, nelle attività svolte a sostegno delle Famiglie con anziani affetti da demenza di Alzheimer e figli adolescenti. Si è ritenuto che informare-formare i giovani e gli adulti al recupero realistico del significato di anzianità possa contribuire alla costruzione di una longevità sana in un’accezione globale del termine. Per raggiungere tale risultato è necessario un cambiamento culturale nelle modalità relazionali e gestionali dell’anziano/disabile, attraverso un’adeguata preparazione dei nuclei genitoriali quali punti di riferimento, e di confronto all’interno di un ciclo vitale che ci vede prima figli poi genitori e infine nonni.
E’ importante pertanto che all’interno delle famiglie si comprenda ed acquisisca capacità di rispetto nei confronti della persona anziana in generale ed una maggiore umanizzazione e solidarietà nei confronti dell’anziano fragile.
Nell’ambito del Bando 2012 “Agenzie di cittadinanza” nasce il Progetto Anim…iamoci:una rete al servizio della cittadinanza attiva, in partenariato con l’Associazione AIMA Napoli ONLUS, L’Istituto Nitti, l’Associazione Genitori In.volontaria.mente, l’Associazione Peter Pan.
L’Obiettivo generale del progetto è quello di favorire sul territorio lo sviluppo di reti stabili nel tempo e strutturate che facilitino il ruolo di advocacy del volontariato e delle altre componenti del terzo settore e la loro collaborazione con le istituzioni pubbliche in un’ottica di sussidiarietà orizzontale. Nello specifico ci si propone di:
– facilitare lo sviluppo di servizi e sistemi di protezione sociale orientati alle aree di criticità;
– garantire al cittadino portatore di fragilità, una presa in carico completa, che tenga anche conto delle specifiche situazioni socio-ambientali e della possibilità, attraverso la promozione della cittadinanza attiva ed il mutuo aiuto, di diventare, a sua volta, “animatore” e “pubblicizzatore” del servizio.
– incentivare attività di comunicazione finalizzate a migliorare i rapporti e facilitare l’accesso ai servizi, favorire confronti tra cittadini ed operatori.
Il tutto mediante uno Sportello di Prima Accoglienza, con attività di front office e di back office, con alcune iniziative di informazione on the road, la promozione del Mutuo aiuto e la strutturazione di una Banca del Tempo. Gli operatori dello sportello garantiranno, inoltre, il coordinamento degli interventi di accompagnamento domiciliare agli anziani fragili, con azioni di pronto intervento a bassa soglia, compagnia, disbrigo pratiche quotidiane etc…
Nell’ambito del Progetto “Pratiche di sussidiarietà” Percorsi di Progettazione Sociale” L’ANIMA in partenariato con l’Associazione AIMA, Il Comitato “1 Hospice per Eboli e Amici dell’Ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli” nasce il Progetto “La Casa A.I.M.A. si A.N.I.M.A”
…laboratori per un’ accoglienza “delicata” e “dedicata” per le famiglie e i loro cari…luoghi di animazione, riabilitazione, informazione, confronto, condivisione di esperienze ed emozioni, tra la visione di un film, un caffè, un pasticcino e tanto altro tra giovani, adulti ed anziani